lunedì 20 agosto 2018
Home Piani di Bacino Home Provincia Ambiti Piani Approvati Piani Approvati Bilancio Idrico Area Riservata
Piani Approvati Bilancio Idrico

designdesigndesign
design

Le D.G.R. della Regione Liguria n. 1705/2003 e 1708/2003 nell’iter di formazione del Piano di Tutela delle Acque individuano le Province, in qualità di organi dell’Autorità di Bacino di rilievo regionale, come soggetti preposti alla elaborazione dei Piani di Bacino stralcio per il Bilancio Idrico ai sensi della Legge regionale n. 18/99.

La predisposizione del bilancio idrico è finalizzata alla tutela della risorsa idrica intesa sotto il profilo quantitativo in modo da consentirne un consumo sostenibile.

Il bilancio idrico infatti rappresenta una componente fondamentale del modello quali-quantitativo di bacino, destinato alla rappresentazione in continuo della dinamica idrologica ed idrogeologica degli usi della acque.

                La Regione Liguria con la D.G.R. n. 1705/2003 ha approvato l’elenco dei corpi idrici significativi, superficiali e sotterranei, del territorio regionale. Per la Provincia di Imperia sono i seguenti:

Corpi idrici superficiali significativi: Argentina, Arroscia, Armea, Impero, Nervia, Prino, Roia , Vallecrosia;

Corpi idrici sotterranei significativi: Argentina, Impero, Prino, Nervia, Roia.

La Regione Liguria, in ottemperanza all’art. 91 della Legge Regionale 18/99, con D.G.R. n. 1146 del 15/10/2004 ha approvato i criteri Regionali per la redazione dei Piani di Bacino Stralcio sul Bilancio Idrico. Sulla base di tali criteri la Provincia di Imperia ha elaborato le cartografie e le relazioni tecniche dei bilanci idrici per i bacini sopra individuati.

design
designdesigndesign
design